KENDO

Arti Marziali Nipponsai Kendo - 1KenDo letteralmente significa “Via della Spada” ed oltre ad essere diffusa e conosciuta in tutto il mondo, rimane l’arte marziale più diffusa in Giappone.
Molto di più di uno sport, il KenDo fonde tecniche di combattimento con la spada, elementi di cultura zen e lo spirito combattivo dei samurai, facendo rivivere in questa disciplina moderna un valido metodo per rafforzare il corpo e la mente attraverso i principi della spada giapponese.
Lo scopo del KenDo è formare personalità oneste e sincere, attraverso un duro allenamento, teso ad unire mente e corpo, superando le inibizioni ed acquisendo gradualmente sempre più determinazione e forza di spirito. La pratica è volta a migliorare lo stato fisico generale donando maggior tonicità muscolare, velocità, resistenza, coordinazione e capacità di concentrazione. Durante la lezione non è importante la forza fisica, ma la precisione e l’impegno nel migliorarsi. Nel KenDo ci sono movimenti educativi per migliorare la postura, esercizi individuali e a coppie per aumentare il senso di ritmo e di giusta distanza, tecniche di combattimento prestabilito o libero per sviluppare la determinazione e divertirsi in tutta sicurezza.Arti Marziali Nipponsai Kendo - 2