AIKIDO

Arti Marziali Nipponsai Aikido - 1I corsi di AikiDo hanno la finalità di aiutare i praticanti nella loro crescita psicofisica in un ambiente sano, sereno e divertente dove la pratica tecnica e, di riflesso, la naturale socializzazione tra i ragazzi, è basata sui più alti valori di lealtà, rispetto e senso di responsabilità.

Cos’è l’AikiDo?

L’AikiDo è un’arte marziale giapponese che si basa sui princìpi dell’armonia e della pacifica risoluzione dei conflitti, è una disciplina non violenta che cerca di potenziare al massimo la consapevolezza e la padronanza del proprio corpo, conservando la lucidità mentale in ogni circostanza. Le tecniche dell’AikiDo si basano sul saper sfruttare la forza dell’avversario senza necessità di una risposta aggressiva o di un contrattacco. L’obiettivo è di mettere l’aggressore in condizione che non possa più nuocere, semplicemente “svuotandolo” della sua ostilità. Per fare ciò, è necessario mettersi in stretto rapporto con l’avversario, ascoltare la sua intenzione aggressiva ed adeguarsi ad essa nella maniera più equilibrata, ovvero conducendolo ad una nuova relazione di non-collisione e cercando di trasmettergli la propria intenzione di pace. E’ per questo che l’AikiDo vanta anche i pregevoli appellativi di “Arte della Pace” o “Arte della relazione”.

L’AikiDo non è costituito solo da efficaci tecniche marziali, ma consiste in una vera e propria filosofia di vita ed una continua ricerca dell’equilibrio psicofisico, condizione che aiuta le persone a fronteggiare ogni situazione della vita senza perdere mai il controllo delle proprie emozioni e, di conseguenza, delle proprie azioni che ne derivano.

 Perché AikiDo nella Scuola

Attraverso la pratica dell’AikiDo i ragazzi prendono una maggior coscienza del proprio corpo e della propria sfera emotiva e migliorano la capacità di concentrazione e di gestione delle proprie energie. Contribuisce ad uno sviluppo equilibrato del ragazzo stimolando la percezione e la scoperta del proprio corpo e della propria mente, dei loro limiti nonché delle loro infinite possibilità di movimento e di espressione.

Nella fase pre-adolescenziale, periodo in cui il rapporto col proprio corpo può condizionare in maniera significativa la crescita affettiva e sociale, l’AikiDo può aiutare i ragazzi e le ragazze a rafforzare il carattere e ad acquisire maggior fiducia in sé stessi ed una sana autostima, incoraggiandoli ad un atteggiamento di rispetto e corretto comportamento verso gli altri.

Nella fase dell’adolescenza favorisce la crescita sociale, arricchendo l’abilità nello stabilire e mantenere rapporti interpersonali e la capacità di fronteggiare e risolvere tranquillamente ed amichevolmente i conflitti che possono nascere nella relazione con altri compagni, nonchè al di fuori dei confini scolastici.