NAUSICA OPERA

BANNER HEADER - 7Logo NAUSICA INTERNATIONAL NAUSICA OPERA INTERNATIONAL APS – ONP – Associazione Musicale Culturale Internazionale.  O.N.G. accreditata presso l’Unione Europea al n°125577316676-66 La nostra Associazione ha origine dall’incontro dei soci fondatori accomunati dalla passione per la musica classica, la lirica, le arti in generale e per tutti quegli aspetti sociali che caratterizzano le tradizioni, gli usi e i costumi di due paesi, apparentemente molto lontani ma inconsapevolmente molto vicini: Italia e Giappone. Nel 2004 nasce così l’Associazione Culturale Musicale Nausica Opera International, con le sue prime due sedi di Parma e Tokyo. Dal 2005 l’associazione realizza Tournée in Giappone di opera lirica, mostre di artisti e presentazioni di eccellenze italiane nel campo dell’ingegno e della arte, il tutto presentato in location di eccezione rese disponibili grazie alla collaborazione fattiva con le autorità locali (UNESCO, Associazioni di settore, Amministrazioni Locali, Uffici Regionali, realtà amministrative Statali e importanti aziende commerciali private). Ogni anno, oltre a NIPPONSAI, vengono realizzati festival Lirici e rassegne musicali (es. Tizzano Opera, Varano Opera, Soragna Opera), all’interno di castelli o palazzi di alto pregio e valore storico, dove andranno in scena produzioni liriche di concerti,  selezioni d’opera e opere intere in costume e regia, in attesa di debutto in grandi Teatri di Tradizione.
LOCANDINA WEB NIPPONSAI 2015 A4NIPPONSAI
è il momento più “colorato” e “divertente” della programmazione culturale di Nausica Opera: all’interno dello scambio interculturale italo giapponese e in collaborazione con il Centro Studi Culturali Giapponesi KYODO , ogni anno viene realizzata la “Festa Provinciale di Cultura e Tradizione Giapponese” NIPPONSAI (letteralmente festa giapponese) sempre in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, l’Istituto di Cultura Giapponese a Roma e l’UNESCO di Hashimoto. Nipponsai è realizzato per un solo giorno, contiene le più svariate forme di tradizione e cultura, con dimostrazioni, eseguite da maestri italiani e giapponesi.
Evento aperto al pubblico, visitato nell’arco della giornata (mattino e pomeriggio/sera) dai 1500 ai 7000 visitatori in media a giornata.

Da ottobre 2013 a fine gennaio 2014 l’Associazione ha infine organizzato nella prestigiosa location di Palazzo del Governatore in Piazza Garibaldi a Parma la mostra d’Arte Contemporanea internazionale “Botero a Parma“, visitata da circa 30.000 persone provenienti dall’Italia e dall’Europa.

Logo NAUSICA INTERNATIONALL’ Associazione Nausica Opera International è democratica e apolitica, non persegue, come scopo istituzionale, alcuna finalità lucrativa ed è apartitica. Essa intende promuovere, sviluppare e diffondere l’arte, la cultura musicale e gli Artisti operanti in tutto il mondo, valorizzandone l’opera, l’immagine e l’ingegno in Italia e all’Estero. Tutto ciò senza discriminazioni di nazionalità, spazio, di tempo, di tendenze e di stili, favorendo, nel modo più completo possibile, la diffusione, la produzione e la distribuzione delle loro opere mediante la divulgazione, la valorizzazione artistica e d’immagine, con la creazione di iniziative e servizi, anche rivolti a terzi, nei settori della cultura, del turismo, dell’arte e dello spettacolo, che soddisfino le aspirazioni proprie dei Soci.

Per la realizzazione di quanto suesposto l’Associazione Musicale Culturale Nausica Opera si prefigge la qualificazione, il miglioramento artistico dei Soci e dell’ambito territoriale in cui svolgerà le proprie attività. In particolare rivolgerà le proprie specifiche competenze ai campi: della musica, della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, della comunicazione, del recupero e salvaguardia delle tradizioni e dell’arte in generale.

info  su : www.nausicainternational.org

MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE As. NAUSICA OPERA INTERNATIONAL