NIPPONSAI 2015

BANNER HEADER - 5LOCANDINA WEB NIPPONSAI 2015 A4
NIPPONSAI 2015 – Nuova
Festa di Tradizione e Cultura Giapponese, famoso appuntamento di profilo internazionale è giunta al suo ottavo anno di vita; chi ha partecipato alle scorse edizioni, svoltesi all’interno dei comuni di San Polo di Torrile 2008, Sorbolo 2009, Varano De Melegari 2010, Tizzano Val Parma 2011, Sorbolo 2012 e 2013, Parma 2014, conosce i colori, i ritmi e le caratteristiche di questa giornata, ma può essere altrettanto certo che in questa ottava edizione, contenuta nuovamente all’interno di spazi di antica memoria culturale e sociale, come quelli di Piazza Ghiaia in Parma, certamente troverà rinnovate ed interessanti nuove sorprese e simpatiche presenze a carattere nipponico. Planimetria Piazza Ghiaia PRL’edizione 2015 sarà caratterizzato dalle Arti Marziali, che si alterneranno durante l’intera giornata sul “palco tatami” allestito per l’occasione e dalla coloratissima e certamente dalla simpatica presenza di numerosi Cosplayers, che si avvicenderanno in dimostrazioni e figure accompagnati dalle sigle musicali dei famosi manga sul secondo palco loro dedicato. Durante tutto l’arco della manifestazione il pubblico avrà l’occasione di assistere a dimostrazioni delle antiche arti nipponiche insegnate nei dojo locali da stimati Maestri, campioni di Arti marziali della nostra città e provincia: Kendo, Aikido, Karate, KobudoJu Jitsu.DOJO NIPPONSAI 2015

Arti Marziali Nipponsai Jujitsu -2Arti Marziali Nipponsai Karate - 1Arti Marziali Nipponsai Kendo - 1NIPPONSAI-Foto-33-2013Anche in questa edizione saranno presenti alcuni splendidi esemplari di cani della razza giapponese Shiba e alcuni Akita (dal film Hachiko) di Hanamichi Sakuragi di Adriano Radaelli, accompagnati dalla Dr.sa Elettra Grassi del Tessaiga Shiba di Ravenna. I visitatori troveranno inoltre un mercatino di prodotti tipici giapponesi, libri, oggettistica, bonsai, kimono, ceramica, arredamento, stampe, manufatti di tradizione e molto altro, potranno assaggiare la cucina giapponese con sushi, birra e sakè di riso, e cimentarsi nelle arti tradizionali, quali Origami, Shodo (calligrafia), Ikebana, Chanoyu (cerimonia del tè), momenti che andranno a costituire un’importante occasione di incontro e scambio di esperienze sociali e culturali, per grandi e piccini. Foto Ghiaia PR 2Anche in questa edizione i momenti corali (esecuzione inni nazionali e canzoni tipiche) saranno eseguiti dai cori vocali di Parma partecipanti all’evento. Si riconferma la presenza del famoso programma televisivo 80Nostalgia (specializzato in manga comix) ideato e condotto da Luca Alberici insieme a Marianna Berciga . La possibile presenza del Console Generale del Giappone a Milano, Dr.sa Kyoko Koga (patrocinatore dell’evento insieme all’UNESCO di Hashimoto in Giappone) arricchirà in modo fondamentale il senso e i contenuti dell’evento interculturale. L’evento avrà inizio con l’esibizione dei tamburi giapponesi (Taiko) del Tempio Zen di Fudenji.

Taiko Fudenji ParmaLa sezione COSPLAY di NIPPONSAI 2015 è realizzata con la partecipazione e la collaborazione, della Associazione Culturale Avelion e Alessia Mainardi che per il terzo anno parteciperà a questo nuovo appuntamento di Parma. Si ringrazia inoltre USACLI di Parma e l’Associazione Bokushin Kai di Bologna per l’importante e fattiva collaborazione e partecipazione all’iniziativa. Nipponsai 2015 è realizzato in collaborazione coproduzione e promozione con la società PROMOGHIAIA insieme al Centro Studi Culturali Giapponesi KYODO di Parma, con il Patrocinio internazionale del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’ UNESCO di Hashimoto – JP, OSAKA in the WORLD Foundation Comitee, grazie al il sostegno della Camera di Commercio di Parma. KYODOAppuntamento fissato dalle ore 10:00 di Domenica 10 Maggio 2015 in Piazza Ghiaia a Parma.