SCAMBI CULTURALI ITALIA GIAPPONE

Programma_Homestay_Giappone_Nausica Hippo_2014Progetto NAUSICA HIPPO – Ospitalità in famiglia giapponese/italiana. In programmazione la ottava edizione del programma di scambio culturale tra famiglie (home stay) di soci Nausica Opera International e Hippo Family Club Language Station Foundation Japan.

Obiettivo e mission per l’associazione è la realizzazione del progetto di Intercultura attivato in questi anni, attraverso tutte le manifestazioni legate ai concerti e agli scambi realizzati all’estero in Giappone e all’inteso lavoro e obiettivi raggiunti grazie all’apporto volontario di soci e associati in Italia e in Giappone, che hanno permesso le attività di scambio interculturale tra famiglie di diversi paesi. Fattivo lavoro sorretto dalla gioia di condividere esperienze e culture diverse, principi e valori che che hanno permesso di ospitare italiani in Giappone e giapponesi in Italia, ospitati da famiglie che hanno aderito al programma “NAUSICA HIPPO“, mettendosi a disposizione senza nessuna aspettativa o senza nessun obbligo di reciprocità.

Chiunque voglia partecipare al programma (previa domanda di iscrizione all’associazione Nausica Opera International), potrà ospitare e se desidera essere ospitato, (o diversamente, essere solo ospitato, magari perchè impossibilitato per motivi di lavoro o famiglia, o spazio nella casa) a ricevere e accompagnare in questa esperienza un nuovo amico o una nuova  amica di nazionalità giapponese, con cui instaurare rapporti di conoscenza/amicizia e condividere esperienze assolutamente uniche.

NIPPONSAI-Foto-24-2013Come fare per partecipare al programma? Semplice, bisogna prima di tutto compilare il modulo di iscrizione all’associazione musicale culturale Nausica Opera International, poi compilare il modulo di partecipazione al programma di interscambio culturale Nausica Rioko, successivamente al contatto e alla presa visione dei termini e condizioni di partecipazione decidere di ospitare o di partire per il giappone all’interno delle date programmate, ospiti delle famiglie dei soci giapponesi, per visitare, vedere, conoscere, condividere e “fare” quanto da Voi espresso all’interno della scheda di registrazione e adesione al programma di interscambio culturale. Un membro della famiglia (o parte o tutta) Vi accompagnerà dove voi avete richiesto o farà in modo che Voi possiate realizzare quanto da Voi desiderato in questa esperienza unica in Giappone.

Voci di costi di questo programma? Molto poche, in Giappone sarete ospitati in tutto (vitto e alloggio) e per tutto il tempo di permanenza e sarete sempre accompagnati da persone che studiano la lingua italiana, che desiderano conoscere persone italiane e che secondo “profilo” hanno il maggior numero di interessi nella vita più simili ai vostri e alla vostra famiglia (lavoro, composizione famigliare, interessi, hobby, ecc.)… vi aspettiamo.

UNESCO JPDurante il programma, saranno presenti consulenti delegati italiani e giapponesi per la promozione degli scambi interculturali tra famiglie, all’interno del progetto Nausica Hippo Family Club Language Station Foundation. Per informazioni contattare il numero 388.0784078 – 0521.571132 o scrivere a info@nipponsai.org